[07/11/2007] Comunicati

Rimini, Ecomondo apre il sipario

LIVORNO. Ecomondo, la fiera dello sviluppo sostenibile, taglia oggi il suo undicesimo nastro alla presenza del ministro Pecoraro Scanio e dà il via alla cinque giorni di esposizioni, dibattiti, convegni sulle tematiche che ruotano attorno alla gestione sostenibile dei servizi ambientali. Quattro le sessioni, che hanno ormai un loro spazio e logo dedicato, anche se il core business della manifestazione resta il capitolo della gestione dei rifiuti, portando con sè in dote il successo dell’originaria Ricicla. In linea con la Direttiva quadro europea sui rifiuti, Ecomondo dichiara che metterà in evidenza le tecnologie e i sistemi più innovativi per ottimizzare la gerarchia dei rifiuti. In apertura, come sempre l’iniziativa a cura del Conai, che terminerà a Rimini le celebrazioni per il suo decimo anno di vita, con un convegno sul ruolo dell’industria nella prevenzione.

Appuntamenti attesi, poi, la conferenza nazionale sul compostaggio (giunta alla ottava edizione) e la presentazione dell’Italia del recupero a cura di Fise Unire (anche questa all’ottava edizione), oltre all’evento per fare il punto sulle novità normative, che quest’anno rischia però di parlarsi addosso, dato che il nodo centrale resta nei fatti una grande confusione sulle regole in atto e quelle a venire. Quindi poche novità e tanto caos.

Un ampio spazio si è guadagnato anche Ecomondo energia, che quest’anno affronterà in maniera centrale il tema della mobilità sostenibile con una particolare attenzione alla diffusione di carburanti e veicoli a basso impatto ambientale e alle politiche di mobility management. E per mettere in evidenza le realtà territoriali che si stanno muovendo nella giusta direzione per quanto riguarda l’uso efficiente della risorsa energetica e le politiche volte al risparmio e alla promozione delle fonti rinnovabili, anche quest’anno si terrà la consegna del riconoscimento, che verrà fatta dallo stesso Ministro dell´Ambiente Pecoraro Scanio, dei vincitori del premio “Enti locali per Kyoto”.

Sul versante acqua e bonifiche le priorità del settore che saranno discusse ad Ecomondo riguardano le novità legate all’analisi del rischio e al monitoraggio integrato dei siti contaminati (introdotte dal testo unico ambientale) e l’innovazione sul fronte delle tecnologie di bonifica, con particolare riferimento a quelle biologiche, caratterizzate da una maggiore sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Per il settore Ecomondo Aria, è in programma una mostra-convegno sull’ inquinamento outdoor ed indoor in particolare sulle reti di monitoraggio degli inquinanti presenti in questi due ambienti, e gli aspetti tossicologici, clinici ed epidemiologici ad essi connessi.
Tanti gli spazi espositivi (è pur sempre una fiera!) con due novità: il progetto Città sostenibile che è un percorso espositivo di progetti, prodotti, soluzioni, case history e aree dimostrative realizzato in collaborazione con la rivista Progettare. L’obiettivo è quello di identificare una serie di metodologie operative che permettano sia ai professionisti che agli amministratori pubblici di pianificare, progettare e realizzare interventi ed opere senza prescindere da valori quali la tutela del paesaggio, il risparmio energetico e lo sviluppo consapevole.

L’altra novità si chiama Isola degli acquisti sostenibili, che è una nuova opportunità di visibilità per le aziende del portale AcquistiVerdi.it: un’area dedicata all´esposizione di prodotti da riciclo e composti da materiali ecocompatibili, per creare un incontro tra la domanda e l´offerta degli acquisti verdi sia tra le aziende pubbliche e private sia tra le aziende e la pubblica amministrazione.
Lo spazio è per questo collocato strategicamente all´interno di un contesto in cui sono presenti pubbliche amministrazioni ed Enti locali, ovvero proprio chi dovrebbe operare gli acquisti attraverso il green public procurement, uno strumento importante per avviare l’attività delle amministrazioni verso la sostenibilità e che è invece ancora pressochè sconosciuto.

Torna all'archivio