[06/11/2007] Comunicati

Il global warming protagonista degli European development days

BRUXELLES. La Commissione europea organizza dal domani al 9 novembre a Lisbona, la seconda edizione degli European development days che quest’anno avranno come soggetto principale i cambiamenti climatici e la necessità di costruire una piattaforma unica, comprendente molti protagonisti, sulla cooperazione internazionale e lo sviluppo. Nella capitale portoghese si riuniranno tutte le parti interessate, realizzatori e decisori che si rivolgeranno così ai Paesi meno responsabili del riscaldamento globale ma che ne sono più colpiti.

Non a caso lo slogan delle giornate europee è “Clima e sviluppo: quali cambiamenti” ed a spiegare la filosofia dell’iniziativa è una frase di Desmond Tutu: «E’ per questo che affermiamo che non possiamo essere liberi che tutti insieme. Secondo il principio dell’Ubuntu, una persona non esiste in quanto tale se non attraverso gli altri. Ma potrete approfittare solo della vostra prosperità. Non saremo al sicuro se non insieme. La sola prosperità durevole è quella che è acquisita insieme. Non possiamo essere umani che tutti insieme, tutti quanti siamo membri di una sola famiglia, la famiglia umana, la famiglia di Dio!»

Durante le giornate europee politici, Ong ed altri rappresentanti della società civile europea e dei Paesi in via di sviluppo discuteranno del futuro dei Paesi emergenti e poveri, come dell’avvenire dell’intero pianeta.

Una serie di incontri e tavole rotonde affronteranno i temi delle principali sfide alle quali l’Europa ed i suoi principali partner devono far fronte: vulnerabilità, adattamento, povertà, migrazioni, beni pubblici mondiali, attenuazione dei fenomeni indotti dal global warming ed opportunità finanziarie. I partecipanti confronteranno le loro idee in work shop di discussione sulle possibili alternative nei settori agricolo, protezione dell’ambiente e conseguenze economiche imposte dal cambiamento climatico.

Gli European development days sono un evento partecipativo che serve a mettere in luce attività, sfide e successi di tutti I Paesi, le istituzioni e le associazioni presenti anche con sale espositive dove vengono presentate iniziative locali e progetti concreti in materia di innovazione, ma anche con incontri tra governi, politici ed Ong ed un forum di giovani giornalisti dell’Ue e dell’Africa.

Torna all'archivio