[06/11/2007] Comunicati

La ŽSettimana dellŽeducazione allo sviluppo sostenibileŽ a Firenze

FIRENZE. E’ in corso la "Settimana dellŽeducazione allo sviluppo sostenibile", lŽiniziativa patrocinata dallŽUnesco per promuovere, a livello internazionale, i grandi temi ambientali. Nell’edizione di quest’anno al centro delle iniziative il contenimento delle emissioni inquinanti e produttrici di gas serra e i cambiamenti climatici, temi che saranno affrontati valorizzando il ruolo dellŽeducazione, degli strumenti di "apprendimento" (istruzione scolastica, campagne informative, formazione professionale, attività del tempo libero, messaggi dei media) nella diffusione di valori, competenze e comportamenti orientati a uno sviluppo sostenibile. Anche Firenze aderisce all’iniziativa in particolare con il Quartiere 4 che ha organizzato un fitto programma di eventi.

A partire dalla "La festa dellŽalbero", prevista per il giorno 8 novembre, visto che il Quartiere ha aderito al progetto "Plant the Placet" (pianta il pianeta), promosso dal premio Nobel per la pace 2004, la keniana Wangari Maathai, fondatrice del Green belt movement. Il progetto prevede la piantumazione, monitorata e aggiornata in tempo reale, on line, di un miliardo di nuovi alberi in tutto il pianeta entro il 2007. Sempre durante questa settimana saranno illustrate le azioni intraprese dal Quartiere 4 in tema di riduzione dei rifiuti e della CO2: lŽinstallazione del fontanello di acqua pubblica di alta qualità (nato per limitare lŽuso di acque imbottigliate), un progetto per sostituire materiali di consumo in plastica con prodotti a base di amidi di mais, già vincitore del "Premio provincia di Firenze per la riduzione dei rifiuti 2006". Inoltre nel Chiostro di Villa Vogel sarà organizzata una mostra tematica di disegni e pensieri di bambini e bambine delle scuole del territorio.

«Il Quartiere 4 ha voluto portare il proprio contributo a questa campagna organizzando una serie di iniziative che hanno ricevuto, fra lŽaltro, lŽalto patrocinio dellŽUnesco (lŽAgenzia Mondiale che tutela il patrimonio storico-culturale del pianeta)- hanno dichiarato Giuseppe DŽEugenio e Roberto Vassanelli, rispettivamente presidente del Quartiere 4 e presidente della commissione ambiente- ed il sostegno attivo di una rete di associazioni del territorio». Infatti insieme al quratiere le iniziative sono promosse dalla Commissione italiana unisco, dallŽArpat, dallŽIsde-Associazione medici per lŽambiente, dalla sezione Soci coop Firenze sud-ovest, dalle Giacche verdi, dai volontari a cavallo, da Italia nostra, dal consorzio il Quadrifoglio, da Legambiente, da Mukkilatte, da WWF, Lipu, Aiau e Unep.

Torna all'archivio