[05/11/2007] Energia

Montepulciano e Torrita di Siena città del sole: sconti sull´Ici a chi installa pannelli

MONTEPULCIANO (Siena). Si possono mettere i pannelli solari anche in centri storici molto antichi e particolarmente pregiati? Due comuni della Val di Chiana senese, Montepulciano e Torrita di Siena, rispondono di si e lanciano un progetto unitario ed a forte tasso di innovazione per incentivare l’uso di energia solare, sia termica che fotovoltaica.

L’iniziativa verrà presentata domani durante il convegno, “Il sole a portata di tutti – Un progetto per l’energia pulita nella Valdichiana senese” che si terrà a Montepulciano, a partire dalle ore 9.30, nella sala Polivalente ex Macelli. I due comuni presenteranno le molte novità contenute nel loro progetto e che dovrebbero essere concretizzate partire nel 2008, anche grazie all’accordo con la Banca di credito cooperativo di Montepulciano, ce permetterà alle amministrazioni comunali di finanziare l’importo degli interessi legati all’acquisto e all’installazione dei pannelli.

«In particolare, per la prima volta nel nostro paese – si legge in una nota del comune di Montepulciano - ai cittadini o agli enti che installeranno i pannelli solari, sarà automaticamente concessa un’agevolazione sull’Ici, l’imposta comunale sugli immobili. Infine, altro elemento fortemente innovativo, verrà posta grande enfasi sulla tutela del paesaggio, grazie all’istituzione di uno sportello dedicato presso il quale presteranno servizio tecnici specializzati che consiglieranno i clienti sulla giusta collocazione dei pannelli».

Quindi sui tetti medioevali dei due centri della Valdichiana senese fioriranno i pannelli solari per realizzare concretamente, con un pacchetto di agevolazioni pubbliche e private, piccole città del sole che coniughino storia e nuove tecnologie per mantenere una qualità ambientale e di vita che nella provincia senese è già oggi tra le più alte d’Italia, almeno a leggere le molte classifiche che riempiono i giornali.

Al convegno parteciperanno il direttore scientifico di Kyoto Club, Gianni Silvestrini e il responsabile Scientifico di Legambiente, Stefano Ciafani, mentre la prevista partecipazione del senatore Francesco Ferrante, capogruppo dell’Ulivo nella commissione ambiente del Senato, probabilmente non sarà possibile perché, come ha lui stesso confermato a greenreport, sarà trattenuto a Roma per le votazioni sulla legge finanziaria che vedono il governo sul filo del rasoio e rendono ogni voto indispensabile.

Torna all'archivio