[02/11/2007] Urbanistica

Verdi delusi sulle scelte urbanistiche di Livorno e Collesalvetti

LIVORNO. «Profondo disagio e delusione». E’ il sentimento che esprime in un comunicato Marcello Allegri, portavoce dei Verdi, relativamente alle «ultime scelte compiute dalla giunta Cosimi e dalla giunta Nista di Collesalvetti in materia urbanistica».

«Il progetto del nuovo centro come quello del Golf Belvedere - aggiunge Gina Truglio, anche lui portavoce dei Verdi - chiarisce una volta per tutte, la continuità che si è venuta a creare oggi a Livorno e a Collesalvetti, tra la grande distribuzione commerciale, l´imprenditoria immobiliare e le Giunte Comunali».

Per i Verdi le giunte sono debolissime e sempre pronte ad assecondare interessi economici che impongono consumo di territorio senza reali vantaggi per la popolazione e l´ambiente.
«I cittadini - continua Allegri - non sono informati in modo sufficiente e non possono che assistere passivi alle scelte. Nel caso del Nuovo Centro il Consiglio comunale di Livorno non è mai stato informato né ha mai potuto discutere delle varie opzioni possibili per risolvere il contenzioso con la famiglia Fremura».

«Questo non lo diciamo solo noi - aggiunge Truglio - ma anche Sinistra Democratica, anche se fino ad ora fa parte della maggioranza a Livorno».
Una maggioranza dalla quale i Verdi sono molto distanti, visti i numerosi provvedimenti che la

Quanto al Golf Belvedere di Collesalvetti i Verdi continuano ad essere contrari e stanno attivando iniziative in tutte le sedi istituzionali: «Crediamo che sia arrivato davvero il momento di iniziare ad intraprendere con decisione un percorso che ci porti al 2009 a presentare una coalizione di forze alternative a queste maggioranze».

Torna all'archivio