[31/10/2007] Urbanistica

Il centro studi per la dinamica dei litorali ´acquista´ anche la Provincia di Lucca

LUCCA. Si arricchisce di un altro ente importante il “Centro regionale per lo studio della dinamica dei litorali”. Infatti la giunta provinciale di Lucca ha deciso di aderire al Centro di studi e ricerche ratificando il protocollo d’intesa tra gli enti per la sua costituzione e stanziando un contributo di 30mila euro in tre anni. Il Centro studia i movimenti dei litorali, i fenomeni di erosione e insabbiamento e, cosa importante, cerca di prevederne gli sviluppi futuri.

Operativamente il Centro per lo studio della dinamica dei litorali, attraverso rilievi periodici, raccoglie dati meteomarini e realizza mappature, mantenendo tra l’altro un aggiornato catasto delle opere di difesa e marittime. «Si tratterà di uno strumento importante per capire i movimenti strutturali delle coste toscane – dichiara l’assessore provinciale alla difesa del suolo Silvano Simonetti - In particolare per la provincia di Lucca diventa occasione per studi approfonditi sulla realtà delle coste versiliesi in cui si verificano fenomeni opposti tra loro, come l’erosione e l’insabbiamento».

«L’utilità di questo centro- prosegue Simonetti- sta anche nel fatto che condurrà ricerche e analisi complessive su tutta la costa toscana, inquadrando così movimenti sabbiosi locali nella più ampia realtà tirrenica. Sarà inoltre uno strumento utile per i comuni delle province che hanno aderito, per effettuare monitoraggi e raccogliere dati specifici sull’evoluzione delle spiagge».
Del Centro fanno già parte le amministrazioni provinciali della costa toscana, il comune di Cecina, le Università di Pisa (Dipartimento di ingegneria civile) e Firenze (Dipartimenti di Ingegneria civile e ambientale e di Scienze della terra) e il Polo tecnologico Magona.

Torna all'archivio