[25/10/2007] Comunicati

Val di Cornia, una ´Guida per l’utente dell’edilizia sostenibile´

PIOMBINO (Livorno). Buone pratiche quotidiane per rispettare l’ambiente e per risparmiare acqua ed energia? Basta leggere la “Guida per l’utente dell’edilizia sostenibile”, realizzata dal Circondario della Val di Cornia con la preziosa collaborazione dell’Istituto nazionale di bioarchitettura. Distribuita in questi giorni gratuitamente, la consta di 35 pagine, stampate su carta riciclata e corredate di foto a colori che offrono consigli per risparmiare sul riscaldamento domestico, sul condizionamento estivo, sugli elettrodomestici, l’illuminazione, l’acqua potabile. Il testo è dell’ingegner Francesco Marinelli e dell’architetto Marzio Verucci dell’Istituto nazionale di bioarchitettura.

L’idea nasce con il giusto scopo di avvicinare la gente alla “bioarchitettura”, la guida racchiude una serie di consigli contenuti nel regolamento edilizio approvato di recente nei vari consigli comunali della Val di Cornia e redatto da un gruppo di lavoro di tecnici comunali all´interno del Circondario della Val di Cornia. D’ora in poi ci sono norme comuni che regolano ad esempio l’uso del colore sulle facciate, prevedono quali materiali usare per porte e finestre, stabiliscono una volta per tutte quali sono gli interventi che è possibile eseguire dentro i vari immobili, soprattutto se compresi nei nuclei medioevali della Val di Cornia. Per le nuove abitazioni ci sono una serie di accorgimenti che consistono nel ridurre i consumi di acqua e di energia.

L’obiettivo della guida – si legge in una nota - è quello di diffondere un uso consapevole delle risorse di cui l’uomo dispone per evitare di “consumarne” troppe, gravando sull’ambiente. E come risultato immediato c’è anche una riduzione delle bollette da pagare. Così ecco alcuni esempi da seguire per ridurre i consumi. Dal momento che l’inverno si avvicina, è utile sapere che in casa, soprattutto di giorno, con il termostato a 20 gradi si risparmia anche il 20% del consumo di metano.
Un altro 20% di risparmio si ottiene acquistando una caldaia a condensazione che costa un po’ di più rispetto a quelle tradizionali ma permette di tagliare la bolletta del gas. Se si deve acquistare qualche elettrodomestico è bene verificare che siano di “classe A”, ovvero a basso consumo energetico. Per quanto riguarda l’acquisto di lampadine, è bene preferire quelle fluorescenti, mentre per l’acqua, ove possibile, sarebbe utile recuperare l’acqua piovana per usi non potabili. La guida realizzata dal Circondario, inoltre, contiene una serie di esempi utili per realizzare una casa che sia “eco-efficiente”, capace cioè di risparmiare risorse ambientali e produrre energia, ad esempio, attraverso l’installazione di pannelli solari sul tetto.

Torna all'archivio