[24/10/2007] Comunicati

Ue e Pam: «Cambiamenti climatici minaccia crescente per sviluppo e aiuti umanitari»

ROMA. Il commissario europeo per lo Sviluppo e gli aiuti umanitari, Louis Michel (Nella foto), a Roma per intervenire al comitato esecutivo del Programma alimentare mondiale (Pam), ha detto che «La recente ondata di catastrofi climatiche verificatesi in tutto il mondo ha fatto scattare l’allarme. Abbiamo avuto inondazioni e tifoni devastanti nel Sud-est asiatico, inondazioni di entità inaudita in Africa orientale e occidentale e, in rapida successione, due uragani di categoria cinque nei Caraibi. Le agenzie umanitarie sono soggette a pressioni sempre maggiori per tentare di sovvenire ai bisogni essenziali delle popolazioni colpite dalle catastrofi».

Poi Michel ha ricordato che «L’Unione europea è la principale fonte al mondo di fondi a scopi umanitari. Il Pam la più grande agenzia umanitaria del mondo. Grazie alla stretta collaborazione tra le nostre due organizzazioni abbiamo già potuto alleviare le sofferenze di milioni di persone. Ora però dobbiamo affrontare i problemi posti da eventi climatici sempre più estremi e riflettere sui modi in cui la comunità umanitaria può prepararsi al meglio, perché le persone più vulnerabili saranno quelle che soffriranno di più. Vi è il rischio concreto che in futuro avremo rifugiati climatici».

Anche Josette Sheeran, direttrice esecutiva del Pam, ha sottolineato la stretta collaborazione tra Ue e Pam per aiutare chi è più vulnerabile alle devastazioni causate dai cambiamenti climatici ad adattarsi all’aumento di inondazioni, siccità e di altri shock climatici. «Per le popolazioni che nel mondo soffrono la fame e sono le più vulnerabili potrebbe essere in arrivo la tempesta perfetta – ha detto la Sheeran - La combinazione di cambiamenti climatici ed esplosione dei prezzi dei prodotti alimentari impone azioni a livello mondiale. Il Pam collaborerà con la Ue per vincere questa sfida e aiutare i piccoli agricoltori e i villaggi ad adattarsi».

Secondo le previsioni dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc) i cambiamenti climatici potrebbero ridurre drammaticamente le rese in molte delle nazioni più vulnerabili del mondo, in particolare in Africa. Nel 2007 l’Unione Europea ha fornito al Pam circa 145 milioni di euro per acquistare prodotti alimentari dagli agricoltori di 70 paesi in via di sviluppo per combattere la fame e per programmi innovativi per la prevenzione delle carestie, come la creazione di una rete di sicurezza alimentare in Etiopia. Negli ultimi tre mesi la Commissione europea ha finanziato azioni umanitarie urgenti del Pam in Uganda e in Nepal, colpiti dalle inondazioni e in Nicaragua, devastato dall’uragano Felix. A settembre la Commissione europea ha lanciato la Global Climate Change Alliance che dovrebbe aiutare paesi meno sviluppati ad adattare le rispettive politiche e strategie per lo sviluppo ai cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici saranno il principale argomento di dibattito delle Giornate europee dello sviluppo che si terranno a Lisbona dal 7 al 9 novembre 2007, in occasione delle quali Louis Michel e Josette Sheeran parteciperanno ai dibattiti con altri importanti operatori nel settore dell’aiuto allo sviluppo e dell’aiuto umanitario.

Torna all'archivio