Siccità in Sicilia, il Governo ha chiesto alla Ue risorse Pac ma non il Fondo di solidarietà
Da febbraio la Sicilia ha dichiarato lo stato di calamità naturale a causa della siccità, ancora in corso sull’isola, ma il Governo Meloni non ha ancora fatto richiesta d’accesso alle risorse del Fondo di solidarietà europeo (Fsue).
Una realtà emersa dall’interrogazione rivolta a luglio dall’europarlamentare Antoci (M5S) alla Commissione Ue, ma contestata dall’esecutivo italiano.
Il ministero dell’Agricoltura risponde infatti che «il Fondo di solidarietà dell'Unione europea, istituito per rispondere a gravi calamità naturali ed esprimere la solidarietà europea alle regioni colpite da disastri naturali non interviene a supporto del settore agricolo. Il Masaf, tenuto conto della gravità della siccità che ha colpito alcune Regioni meridionali, la Sicilia in particolare, ha invece richiesto la solidarietà europea attraverso l'attivazione della riserva di crisi della Politica agricola comune, inviando in data 11 luglio 2024 alla Direzione agricoltura della Commissione europea un dossier tecnico predisposto dall'Ismea. La richiesta italiana, ribadita dal Ministro Lollobrigida nel corso della riunione del Consiglio Agrifish del 15 luglio 2024, è attualmente all'esame della Commissione europea».
Ma il punto dell’interrogazione, e dell’intera questione, non era questo. La Commissione Ue precisa infatti che «al 6 agosto 2024 – informa la commissaria europea Elisa Ferreira – l'Italia non ha attivato il Fondo di solidarietà dell'Ue (Fsue) per affrontare la situazione in Sicilia. Qualora decida in tal senso, l'Italia dovrà presentare domanda entro 12 settimane dalla data in cui si è verificato il primo danno, dimostrando che i danni diretti totali superano le soglie di cui all'articolo 2 del regolamento (Ce) n. 2012/2002. Il Fsue può coprire una parte dei costi delle operazioni di emergenza e recupero».
In altre parole, le risorse Fsue potrebbero essere utilmente impiegate anche per affrontare la siccità in Sicilia, se qualcuno nel Governo Meloni le chiedesse.