[14/04/2011] News

Livorno: centro strategico per lo sviluppo d’impresa nello spazio transfrontaliero

"Livorno: centro strategico per lo sviluppo d'impresa nello spazio transfrontaliero". Su questo argomento si confronteranno la Provincia di Livorno e le Province partner del progetto Pimex, nel convegno in programma domani, venerdi 15 aprile, alle 15, presso il Villaggio della Vela al Porto Mediceo di Livorno.  L'iniziativa è promossa dall'Amministrazione Provinciale, in collaborazione con la Camera di commercio, nell'ambito del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.
Obiettivo del progetto Pimex è la creazione e lo sviluppo di piattaforme logistiche integrate per la promozione delle relazioni commerciali import/export nello spazio transfrontaliero.
In particolare, il progetto intende  sostenere il riequilibrio dei flussi commerciali tra l'Italia e la Corsica, attualmente sbilanciati verso i porti francesi molto più distanti, in un'ottica di razionalizzazione e sostenibilità dei trasporti, risparmio economico, ambientale ed energetico.
Nel corso del convegno - aperto dai saluti dell'assessore provinciale Piero Nocchi, del presidente della Camera di commercio Roberto Nardi e del rappresentante della Camera di commercio di Bastia Pierre Chiarelli -  saranno illustrate le opportunità offerte dal progetto Pimex nell'ambito dei programmi di cooperazione transfrontalieri, in relazione anche alle potenzialità di sviluppo dei flussi commerciali all'interno dell'area dell'Alto Tirreno. Saranno, poi, illustrate le misure di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese e i servizi offerti attraverso lo sportello telematico S.C.A.T.
Tra gli obiettivi dello sportello, nato grazie ad una convenzione tra Provincia e Cciaa, la facilitazione dell'incontro tra produttori, fornitori e acquirenti dei territori toscani coinvolti nel progetto (Livorno, Lucca, Massa Carrara) e quelli dell'area dell'Alto Tirreno (Savona, Olbia, Cagliari, Bastia). I settori economici interessati, a cui sono destinati anche servizi di consulenza per start-up e promozione,  sono la nautica, il manifatturiero, l'agroalimentare, l'edilizio e il sanitario.

Livorno, 14 aprile 2011

Torna all'archivio