[20/03/2013] News

Auto elettriche e ibride: nasce un nuovo servizio di assistenza specializzato

In un contesto generale di crisi del mercato dell'auto, settore che risente forse più di altri della situazione economica generale, è in espansione il settore delle auto "green" (elettriche, ibride). Le motivazioni sono dovute al caro-carburanti (il prezzo della sola benzina negli ultimi 8 anni è lievitato del 70% circa), ai limiti  alla circolazione per le auto inquinanti e ad una crescente sensibilità ambientale.

I dati Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) descrivono un incremento delle auto ecologiche - che sarà il caso lo siano anche nei materiali ovvero nell'utilizzo di quelli derivanti dal riciclo - impressionante negli ultimi dieci anni: le auto ibride ed elettriche immatricolate sono passate da 153 nel 2002 a 7.660 nel 2012; con un balzo del 40% delle vendite nei soli ultimi due anni. Il trend di crescita viene confermato anche dai primi due mesi del 2013 con 2.001 veicoli immatricolati. Per l'alimentazione ibrida a gasolio e elettrica che ha visto il suo esordio nel 2011, in due soli anni le auto immatricolate sono passate da 14 a 1.487. Viste le loro peculiarità e la complessità della meccanica, è necessario un aggiornamento delle competenze per l'assistenza tradizionale e anche di istruire nuovi servizi.

A tal proposito il gruppo Ima (Inter mutuelles assistance) Italia lancia il network di soccorso specializzato per le auto più ecologiche. Si tratta di una rete di assistenza certificata e completa, capace di intervenire per la messa in sicurezza delle auto ibride ed elettriche su tutto il territorio nazionale.

«Davanti ad un mercato in profonda espansione, abbiamo predisposto un network specializzato- ha spiegato Nicola Albarino, responsabile direzione rete fornitori di Ima Italia - Le auto ibride ed elettriche necessitano una particolare specializzazione: non chiunque può soccorrere un automobilista in panne. Abbiamo formato ogni singolo Centro Ima con uno specifico corso per arrivare a quella che tecnicamente viene chiamata "abilitazione di livello 1": Ima è la prima società di assistenza certificata ad avere un network interamente abilitato».

Albarino poi spiega cosa fare quando si resta in panne con una macchina elettrica o ibrida.  «Una cosa è fondamentale sapere: non tutti possono intervenire. Non sono applicabili le modalità di intervento utilizzate per i tradizionali veicoli termici (benzina e diesel). Le auto elettriche hanno delle specifiche caratteristiche e sono diverse tra loro. Per esempio, prima di intervenire è necessaria la messa in sicurezza, quindi occorre scaricare le tensioni capacitative del veicolo. Inoltre, è vietato il traino con le ruote anteriori sospese perché si potrebbe generare corrente ad alta tensione durante il trasporto. Servono specialisti, tecnici opportunamente formati per evitare di amplificare eventuali danni o addirittura provocare incidenti». Il centro Ima, oltre a svolgere l'attività di soccorso stradale si occupa anche della riparazione del veicolo (officina e carrozzeria) e della fornitura del veicolo sostitutivo.

Torna all'archivio