[30/01/2013] News

London Congestion Charge, stop anche alle auto ibride e a basse emissioni? Inquinano troppo

Ecco la lista delle auto che rischiano la bocciatura di Londra

Dopo che un piano metropolitano per incoraggiare gli automobilisti a passare ad alternative "più verdi" ha portato in realtà ad un aumento dell'inquinamento dell'aria, a Londra ci potrebbe essere un giro di vite contro le auto fino ad ora considerate più "ecologiche". Transport for London (TfL) vuole eliminare l'esenzione Ecopass per i diesel e per alcuni ibridi dopo che l'impennata delle vendite ha fatto aumentare traffico ed inquinamento nella capitale inglese. Il Mail online fa notare che «I diesel rappresentano una vendita su due, ma emettono 22 volte più particolato rispetto alle auto a benzina.

Ogni giorno circa 70.000 automobilisti entrano nella zona a traffico limitato di Londra, 2.500 tra questi  hanno il Greener Vehicle Discount di Tfl perché i loro veicoli emettono meno di 100g/km di CO2, Transport for London vuole  sostituire questo tetto di emissioni con uno molto più impegnativo, l'Ultra Low Emission Discount (Uled), con un massimo di 75g/km di emissioni di CO2, il che escluderebbe praticamente tutti i modelli ibridi e diesel attualmente in circolazione. Secondo David Bizley, direttore tecnico di Rac UK, «Solo le auto elettriche pare possano soddisfare queste nuove restrizioni per l'inquinamento». Sostituire l'attuale limite di 100g/km CO2 escluderebbe circa 19.000 automobilisti dall'esenzione che quindi dovrebbero pagare un supplemento giornaliero di 9 sterline  per viaggiare nella congestion zone.

La proposta ha provocato vivaci proteste  da parte delle organizzazioni automobilistiche, che hanno accusato l'amministrazione conservatrice di spostare i paletti "verdi" che erano stati messi, e anche gli automobilisti che avevano acquistato le auto "ecologiche" per sfruttare l'esenzione non l'hanno presa bene.

Edmund King, presidente di AA, ha detto l'Evening Standard: «Abbiamo reali preoccupazioni sullo spostamento dei "green goalposts" dopo che automobilisti ed e imprese hanno investito in veicoli ibridi e diesel a basse emissioni. Dobbiamo incoraggiare l'adozione di una serie di veicoli più ecologici».
Se il sindaco di Londra, Boris Johnson, lo  approverà, l'applicazione del nuovo Greener Vehicle Discount potrebbe partire già da luglio, ma gli automobilisti registrati potrebbero continuare ad usufruire di una deroga fino al giugno 2015. Nelle casse della metropoli britannica entrerà così un extra di  circa 2 milioni di sterline all'anno. Un gettito aggiuntivo che andrà a colmare in parte il buco di 60 milioni di sterline provocato dall'abbandono della western extension  della Congestion Charge. Nel 2011/2012 la congestion charge ha portato a TfL un utile netto di 136,8 milioni di sterline ma ritiene che  «Il sistema esistente crea un incentivo per i proprietari di auto ibride e diesel ad entrare nella zona» e teme che il numero di queste auto "free" possa arrivare a 6.000 al giorno entro la fine di quest'anno».

Le nuove norme fanno parte di un pacchetto che prevede l'aumentato delle multe da 10 a 130 sterline e la chiusura dei  C-charge payment points nei negozi e nei distributori di benzina e la loro sostituzione con CC Autopay automatizzati. Questi cambiamenti porterebbero al Comune di Londra altri 2,5 milioni di sterline l'anno.

Più di 50 modelli "green" non saranno più esenti dall'imposta di 10 sterline, tra questi c'è anche la Toyota Prius benzina/elettrico, un mito per gli automobilisti ambientalisti britannici ed americani, ma la lista  rischia di includere anche due modelli della Fiat (Fiat 500/500C e Fiat Punto Evo 1.3 16V Multijet) e poi: Audi A3 1.6TDI; Citroën C3 1.6HDi; Citroën DS3 1.6HDi; Ford Fiesta ECOnetic 1.6TDCI Duratorq; Ford Focus ECOnetic 1.6 TDCI Duratorq (below); Hyundai i10 1.0SOHC; Mini One D; Mini Cooper D; SEAT Leon 1.6TDI; SEAT Ibiza ST 1.2TDI; Skoda Fabia hatchback and estate 1.2TDI; Smart Fortwo CDI Coupé and Cabrio; Smart ForTwo Coupé and Cabrio; Toyota Auris T4 and T Spirit; Toyota IQ 1.0 VVT-i; Vauxhall Corsa 1.3TDI; Volvo S40 DRIVe; Volvo V50 DRIVe; Volvo C30 DRIVe; Volkswagen Polo 1.2TDI; Volkswagen Golf 1.6TDI.

Torna all'archivio