[23/01/2013] News

Il Porto di Los Angeles scommette 137 milioni di dollari per un progetto "green"

Il porto di Los Angeles è il più importante degli Stati Uniti ed è molto significativo che abbia sposato la sostenibilità ambientale con una serie di progetti di largo respiro, l'ultimo dei quali presentato dal sindaco di Los Angeles Antonio Villaraigosa. Si tratta - spiegano in una nota inviata a greenreport.it - di un nuovo deposito railyard intermodale in grado di migliorare il collegamento vitale della rete di trasporto merci nazionale. Come noto il presidente Obama in persona si è speso in questi anni, attivando finanziamenti pubblici, per il miglioramento delle ferrovie nazionali e questo nuovo progetto rientra in questa logica. Il nuovo cantiere funzionerà da collegamento critico tra il porto di Los Angeles e il Corridoio Alameda, fornendo la gestione temporanea e lo stoccaggio per i treni che utilizzano il corridoio.

La costruzione del progetto ferroviario di 137,7 milioni dollari all'ormeggio 200, noto anche come il bacino occidentale Railyard, genererà circa 2.000 posti di lavoro diretti e indiretti. Una volta completato, il nuovo cantiere sposterà il carico in modo più sicuro ed efficiente, ridurrà il traffico di camion sulle strade e autostrade e migliorerà la qualità dell'aria regionale, rafforzando al contempo la posizione del porto di Los Angeles 'come il "gateway commerciale n°1 della nazione" .

Un investimento reale in green economy apprezzatissimo dal primo cittadino della più grande città della California che presentando il progetto ha detto: «Questo progetto crea posti di lavoro, riduce l'inquinamento e rende la nostra città un posto migliore in cui vivere, lavorare e fare affari. I vantaggi economici e ambientali di questi investimenti si faranno sentire in tutta la nazione».

«L'Occidente Basin Railyard è un progetto modello di come il governo dovrebbe funzionare -, ha detto il presidente della Commissione Porto Cindy Miscikowski. .Abbiamo messo insieme sovvenzioni federali e statali con i ricavi del Porto per migliorare un collegamento essenziale nella catena di approvvigionamento della nazione e sostenere il tipo di soluzioni sostenibili di cui abbiamo bisogno per soddisfare i nostri bisogni più urgenti».

«Le priorità del porto sono operazioni competitive, relazioni forti e di solidità finanziaria - ha detto  Port l'Executive Director Geraldine Knatz, Ph.D.  - Questo progetto centra tutti questi obiettivi, permettendoci di spostare il carico in modo più sicuro ed efficiente, ci rende un partner migliore e vicino alle nostre comunità circostanti, e procura fondi federali e statali per fare il miglior uso dei dollari del Porto».

Il railyard sarà costruito con 16 milioni di dollari di soldi federali sovvenzionati da parte del US Department of Transportation investimenti all'interno del Transportation Investment Generating Economic Recovery program conosciuto come il "TIGER" Discretionary Grant program. Il Porto ha ottenuto 51,2 milioni dollari dal Fondo Proposizione Stato 1B per il miglioramento dei corridoi commerciali Trade Corridors Improvement Fund (TCIF), che è amministrata da Caltrans e 22,1 milioni dollari da METRO-awarded federal funds. Il Porto sta investendo 48.37 milioni di dollari dei sui fondi Harbor destinati al progetto.

I benefici del progetto comprendono: la creazione di circa 2.000 posti di lavoro costruzione diretta e indiretta; la massimizzazione dell'utilizzo del servizio di bacino che sposta su rotaia il trasporto di container dai camion; la riduzione delle emissioni nocive di 593.955 tonnellate per un periodo di 20 anni; il miglioramento della sicurezza mediante riduzioni dei viaggi dei camion viaggio sulla I-710, che ha il più alto tasso di incidenti in California, grazie alla rimozione dei due guard-rail stradali agli incroci che sono ostacoli tra la comunità e la zona del litorale.

Il nuovo cantiere è previsto che genererà 1 miliardo di dollari di entrate statali annuali entro il 2030.

Una volta completato, il railyard eliminerà 2.300 viaggi di camion giornalieri dal Long Beach (710) e Harbor (110) autostrade. E utilizzerà le più aggiornate tecnologie Tier verdi e pulite come macchine di movimento terra. Da segnalare infine qual è l'obiettivo commerciale del Port of Los Angles, ovvero di rafforzare attraverso questo progetto verde la sua importanza sui porti concorrenti giocando la carta dell'efficientamento ecologico. 

Torna all'archivio