[13/09/2012] News

Alle top 20 del commercio Usa piace l’energia solare. Ikea-Usa in testa

Secondo l'ultimo rapporto della Solar energy industries association (Seia) la grande distribuzione Usa ha puntato molto sull'energia solare, ottenendo risultati a volte eclatanti.  

Le installazioni fotovoltaiche delle 20 più grandi imprese commerciali producono circa  47,3 milioni dollari di energia elettrica ogni anno. Complessivamente, gli impianti solari commerciali degli Stati Uniti hanno ridotto le loro bollette elettriche di centinaia di milioni di dollari all'anno. La quantità di energia solare installati dalle Top 20 solar-powered companies potrebbe alimentare più di 46.500 abitazioni  americane. Complessivamente, le installazioni solari commerciali degli Usa potrebbero alimentare oltre 390.000 case americane.

Le aziende analizzate nel rapporto hanno realizzato più di 700 singoli impianti fotovoltaici sui loro edifici in almeno 25 stati Usa e a Puerto Rico. I pannelli fotovoltaici installati dalle Top 20 corporate solar users sono più di 1,2 milioni, insieme coprirebbero più di 544 ettari di tetti. Insieme, Walmart e Costco hanno più solare fotovoltaico installato sui tetti dei loro supermarket di tutta la potenza fotovoltaica distribuita in Florida, il Sunshine State. Le prime 10 società (per capacità) hanno distribuito individualmente più energia solare rispetto alla maggior parte aziende elettriche negli Stati Uniti.

In testa alla Top 20 del fotovoltaico Usa c'è l'Ikea e  Mike Ward, presidente di Ikea Usa, non nasconde a sua soddisfazione: «Siamo entusiasti dei progressi che abbiamo fatto con l'installazione di pannelli solari sull'89% dei nostri siti Usa. Apprezziamo la Seia e la Vote Solar per aver riconosciuto nostro impegno per la sostenibilità, così  come dimostrato al nostro investimento nella  tecnologia solare fotovoltaica. E' lusinghiero, ma anche umiliante, dover vere un riconoscimento  per aiutare contribuire all'espansione, allo  sviluppo ed alla promozione dell'industria solare Usa, ma crediamo che questo faccia solo una parte di un buon affare, mentre si stanno facendo buoni affari».

Più di 100.000 americani lavorano in 5.600 aziende di energia solare negli Usa che sono presenti in tutti e 50 gli Stati continentali, Un'industria che ha più che che raddoppiato la quantità di energia solare installata negli Stati Uniti nel secondo trimestre di quest'anno rispetto al 2011, e la crescita dovrebbe continuare nella seconda metà del 2012.

Mike Robinson, vicepresidente di General Motor per sustainability and global regulatory affairs, sottolinea che «Generl Motors ha investito nell'energia solare per anni, tanto che è stata nominata tra le altre aziende con forti programmi solari, come Wal-Mart e IKea, il che convalida che le nostre iniziative sono sulla strada giusta. Ma la nostra attenzione alle energie rinnovabili non si ferma il sole. Entro il 2020, il nostro obiettivo è quello di promuovere l'uso di tutte le forme di energia rinnovabile utilizzando 125 megawatt in tutta la nostra corporate footprint». 

 

Torna all'archivio