[22/05/2012] News

Generation awake!: “Marino Acquabella” invita a cambiare abitudini sull’uso dell’acqua

E' iniziata oggi a Bruxelles "Green week", la più grande conferenza annuale sulla politica ambientale europea organizzata dalla Commissione europea - DG Ambiente, che andrà avanti fino al 25 maggio. Il tema della dodicesima edizione è l'Acqua come bene comune da usare con attenzione, senza comprometterne la qualità in modo da poter garantire questa importante risorsa a tutti i settori di utilizzo e alle generazioni future. In questo contesto la Commissione europea ha pubblicato oggi un nuovo video all'interno della campagna "Generation awake!" che mette in guardia i cittadini contro i pericoli di un consumo non sostenibile. Il video ha per protagonista "Marino Acquabella", un secchio nevrotico che davanti al suo psicologo affronta il tema dell'uso eccessivo dell'acqua.

"Generation Awake!" è la campagna della Commissione europea sull'efficienza nell'uso delle risorse. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica ed in particolare i giovani che abitano nelle città, sulle conseguenze ambientali, economiche, sociali e personali dell'uso non sostenibile delle risorse e allo stesso tempo di stimolare cambiamenti nei modelli di consumo e comportamento quotidiani. La campagna video è stata vista da più di un milione di persone e la sua pagina Facebook (www.facebook.com/generationawake) ha richiamato quasi 13 000 sostenitori.

All'interno della campagna quest'anno saranno avviate anche altre attività, inclusa l'apertura sul sito web di una nuova sezione dedicata all'impronta idrica di prodotti quali jeans, hamburger o birra. A settembre 2012 sarà lanciato un concorso video aperto al pubblico, mentre all'inizio dell'autunno saranno organizzati eventi dal vivo in Italia, nei Paesi Bassi, in Romania e Spagna, il cui scopo è attirare l'attenzione dei cittadini e indurli a cambiare le proprie abitudini.

Informazioni esaustive sulla campagna sono disponibili sul sito web multilingue: 

www.generationawake.eu

 

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