[11/04/2012] News toscana

Caro-benzina: aumentano gli utenti delle ferrovie regionali. Ma occorrono nuovi treni capienti ed efficienti

L'assessore Luca Ceccobao nella sua relazione alla VII commissione Trasporti del Consiglio regionale toscano, ha fornito alcuni dati del Report sul servizio ferroviario regionale nel 2011. In sintesi, i treni regionali sono più puntuali (il dato regionale di arrivo in orario passa dalla media del 91% del 2010, al 92,3% nel 2011, con un +1,4%), ma anche più affollati, grazie ad un aumento del 7,5% degli utenti, dato positivo che rende però necessari nuovi treni.

«Per rendere il viaggio più confortevole e migliorare ulteriormente il servizio ferroviario regionale in Toscana - ha dichiarato l'assessore -servono nuovi treni, più affidabili e capienti. Con nuovo materiale rotabile avremo carrozze con più posti a sedere e aumenteremo ulteriormente la percentuale di puntualità, dato che oltre il 60% dei ritardi ci risultano dovuti a gusti o problemi tecnici causati dalla vetustà del materiale rotabile».

L'assessore nel corso della relazione ha spiegato che il problema dell'affollamento e dell'età avanzata del materiale rotabile riguarda tutte le 13 linee regionali, per questo la Regione Toscana si è mossa su due fronti. Da una parte ha fatto pressione su Trenitalia perché fosse rispettato il cronoprogramma di consegna di nuovi treni elettrici fissato dal contratto di servizio, dall'altra ha deciso di muoversi per l'acquisto di nuovi treni diesel da destinare anche alle linee non elettrificate, le più soggette a ritardi e criticità.

Qualche risultato è stato riscontrato considerato che entro l'anno arriveranno 60 nuove carrozze elettrificate (circa 12 treni) del tipo Vivalto a doppio piano, che di fatto raddoppieranno i posti a disposizione dei pendolari. Il primo dei nuovi treni elettrici (5 carrozze) attesi per il 2012 è stato ufficialmente consegnato la scorsa settimana.

«Il nuovo treno Vivalto entrerà in servizio nei prossimi giorni e sarà impiegato da subito sulle linee che hanno maggior bisogno, dunque sulla Arezzo-Valdarno, sulla Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio e sulla Firenze-Empoli-Pisa-Livorno- ha informato Ceccobao- Se Trenitalia rispetterà gli accordi che prevedono la consegna di altre 55 carrozze entro fine anno e di ben 150 nuove vetture entro il 2014, questo rappresenterà un significativo passo in avanti per il miglioramento del servizio e ci consentirà di dare risposte concrete ai disagi più frequentemente lamentati dai nostri pendolari».

In base al cronoprogramma stabilito con Trenitalia altre 6 vetture sono attese a maggio, 7 a luglio, 8 nel mese di settembre, altre 16 (in due tranche di 8 ) nel mese di ottobre ed infine di 18 nuove carrozze (in due tranche di 9) nel mese di novembre 2012. L'assessore ha poi voluto sottolineare un altro aspetto: «Tutto il nuovo materiale rotabile Vivalto è stato commissionato a Breda dunque si tratta di produzioni toscane, di una grande commessa che hanno portato lavoro e reddito in Toscana. Anche in questo modo è possibile contribuire all'uscita dalla crisi e allo sviluppo del nostro Paese» ha concluso Ceccobao.

Torna all'archivio