[16/09/2011] News toscana

Firenze, Expò Rurale 2011: presentata l’Agenda strategica per la Ricerca e l'Innovazione in campo agroalimentare

Durante Expò Rurale 2011, la manifestazione sull'agricoltura Toscana a tutto tondo, che si sta svolgendo alle Cascine a Firenze, è stata presentata per la prima volta al pubblico l'Agenda strategica per la Ricerca e l'Innovazione in campo agroalimentare (nell'ambito della piattaforma tecnologica nazionale Italian Food for Life).

L'impegno della regione in questo contesto, è quello di  costruire un rapporto più saldo fra produttori agricoli e industria agroalimentare tutelando al contempo i consumatori. «Dobbiamo lavorare per costruire rapporti di filiera e per fare rete, perché la nostra produzione, che non è solo di nicchia, è comunque una produzione di piccole quantità, fatta eccezione per il settore del vino e quello dell'olio» ha precisato l'assessore all'agricoltura Gianni Salvadori che poi ha ribadito la piena disponibilità della Regione Toscana a fare lobby nei confronti del Governo centrale per un'azione di tutela più incisiva del "made in Italy" a livello europeo.

 Il lavoro condotto per la realizzazione dell'Agenda strategica, che mira a fornire i principi guida all'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione in campo agroalimentare, sono stati illustrati da Luigi Rossi di "Italian Food for Life"  e Maria Cristina di Domizio di federalimentare (Confindustria) il soggetto che guida il lavoro di tutti i partner pubblici (la Regione Toscana, la Puglia e l'Emilia Romagna, oltre a Enea, Inran e le principali università ed enti di ricerca italiani) e privati che partecipano all'iniziativa. Gli assi strategici della piattaforma sono 4: migliorare la salute, il benessere e la longevità dei consumatori; rafforzare la fiducia del consumatore verso la filiera alimentare; favorire una produzione alimentare sostenibile e competitiva; avvicinare il mondo della ricerca a quello della produzione con azioni di comunicazione e formazione particolarmente importanti per il tessuto italiano fatto in prevalenza di piccole imprese.

L'industria alimentare italiana con 124 miliardi di euro di fatturato e 21 di export (dati Federimpresa) realizzati da oltre 6300 imprese è il secondo sistema manufatturiero del Paese, per cui è importante che applichi tutti i principi della sostenibilità.

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