[25/05/2011] News toscana

Autostrada Tirrenica e promesse mancate: in consiglio regionale l'assessore prende tempo

Oggi il Consiglio regionale della Toscana ha discusso l'interrogazione della capogruppo della Federazione della Sinistra/Verdi Monica Sgherri i Sgherri sul progetto dell'autostrada "Tirrenica", o meglio sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del Corridoio Tirrenico al centro di roventi polemiche nei giorni scorsi soprattutto per le affermazioni Sat secondo cui opere complementari come il Lotto zero Maroccone Chioma e la 398 piombinese sarebbero messe in secondo piano.

L'assessore regionale a trasporti e infrastrutture, Luca Ceccobao, ha detto che «L'attenzione della Regione Toscana per l'esenzione dal pedaggio sulla Tirrenica per i residenti sarà massima, una volta che ci verrà presentato il progetto definitivo».

Ceccobao ha poi confermato che «L'autostrada Tirrenica è un'assoluta priorità per la Toscana e per lo sviluppo della costa», ma ha aggiunto che «Quando la Regione dovrà esprimere il proprio parere sul progetto definitivo, lo farà in stretto rapporto con gli enti locali e sarà nostra premura accertarci che l'opera sia realizzata nel più breve tempo possibile ma nel pieno rispetto delle caratteristiche del territorio, attraverso il dialogo con il territorio, superando i localismi esasperati e guardando agli interessi generali della costa tirrenica toscana. Il progetto dovrà comunque contenere interventi per migliorare i collegamenti con i porti ed adeguati raccordi con la viabilità locale».

Secondo la Sgherri, «Dalla risposta, dettagliata, giunta oggi in aula dall'assessore competente in merito alla mia interrogazione sul progetto dell'autostrada Tirrenica emerge che molte questioni risultano ancora in via di definizione e quindi dovranno essere ulteriormente approfondite e monitorate, questioni che quindi sarà mio impegno continuare a seguire. Focalizzo però la mia attenzione su due aspetti. La prima è che dalla risposta emerge che è in via di conclusione positiva la copertura delle risorse necessarie per la realizzazione del prolungamento della statale 398 fino al porto di Piombino, notizia importante su un tema annoso che avevamo sollecitato in più occasioni e da tempo. La seconda riguarda il tema dei pedaggi. Per noi la precondizione è l'esenzione dal pedaggio per i residenti della zona interessata dall'opera, per tutta la durata della concessione a Sat e non solo per un periodo limitato; questo per due motivi: il primo perché, visto che l'Aurelia fu a suo tempo realizzata con soldi pubblici e quindi della collettività, si avrebbe un danno economico per i cittadini di quelle aree che, senza gratuità, si troverebbero a dover pagare, dopo aver contribuito quindi in passato, anche il pedaggio al momento della concessione di gestione a Sat della nuova autostrada».

«la seconda perché senza questa misura si scaricherebbe sulle strade limitrofe un volume di traffico di attraversamento dei centri abitati vicinali pesantissimo e ambientalmente non sostenibile; e questo riteniamo condurrebbe alla necessità di realizzare, praticamente subito dopo l'apertura dell'autostrada, strade di circonvallazione che sarebbero economicamente in carico al pubblico e quindi nuovamente ai cittadini. L'impegno è quindi quello di continuare a seguire puntualmente l'evolversi della situazione in tema».

Torna all'archivio