[20/05/2011] News

Sondaggio Legambiente: agli italiani piace la bici ma mancano ancora politiche dedicate

Secondo un sondaggio Legambiente e Irp marketing, in Italia in 10 anni l'uso della bicicletta è aumentato di tre volte nei giorni feriali, anche se l'automobile continua a farla da padrona. «Nel nostro Paese nel 2001 i cittadini che sceglievano la bicicletta come mezzo di trasporto urbano erano il 2,9% della popolazione adulta, oggi invece la percentuale di utenti della strada a pedali è aumentata arrivando al 9%- si spiega nello studio- un record che tradotto in numeri assoluti significa ''circa 5 milioni di persone'', quasi una persona su dieci».

Per quanto riguarda gli elementi di dettaglio forniti dalla ricerca, si apprende che un quarto della popolazione italiana considera la bicicletta un mezzo di trasporto a tutti gli effetti e ogni settimana la preferisce ad altre modalità di spostamento, mentre il 14% di italiani dichiara di prendere la bici per i propri spostamenti anche se solo occasionalmente (una o due volte a settimana).

L'1% degli utilizzatori abituali risiede al sud o nelle isole, mentre al centro la percentuale si avvicina allo zero, e sale di molto (al 23%) quella degli occasionali. Per quanto riguarda le motivazioni che portano a scegliere la bici, il desiderio di una vita meno sedentaria (35%), risparmio economico (17%), risparmio temporale (16%). Il 25% considera la bici come un mezzo piacevole per trascorrere il tempo libero, ma soltanto il 5% pensa alla diminuzione dell'inquinamento (e questo non è certo un dato positivo).

La ricerca evidenzia che i cittadini sarebbero disposti ad incrementare il loro utilizzo della bicicletta a patto di avere maggiore sicurezza (il 43% vuole più itinerari protetti e il 42% vorrebbe una riduzione del traffico), più parcheggi ad hoc (19%), e poi la richiesta di poter salire con la bici su treni e bus (13%).

Infine il bike sharing: per un servizio efficiente la media europea è di 15,6 biciclette ogni 10.000 abitanti, quindi a Milano dovrebbero essere disponibili almeno 2.060 biciclette (oggi sono 1.480) e a Roma dovrebbero essere 4.404 (oggi sono 365). «Il bike sharing è uno dei pochi punti di forza della mobilità sostenibile meneghina ma siamo ancora a metà strada- ha dichiarato Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente- BikeMI risulta ancora sottodimensionato se teniamo conto delle aspettative dei cittadini».

Durante la presentazione dei dati del sondaggio è stato lanciato il decalogo europeo per organizzare un servizio efficiente di bike sharing redatto sulla base del progetto Obis (Optimising bike sharing in european cities) realizzato dopo tre anni di lavoro, ed è stata presentata la partenza di Bicicliamo, con migliaia di persone (più di 10.000) in tutta Italia per promuovere le due ruote. Tra le principali iniziative, la terza 'Magnalonga' a Roma il 21 maggio, la traversata su due ruote dall'Austria all'Adriatico (21-22 maggio), e il "Bike-pride" a Torino (5 giugno).

Torna all'archivio