[02/03/2011] News

"Go Electric". 9 miti sull'auto elettrica e la realtà di Sierra Club

LIVORNO. Sierra Club, la più grande associazione ambientalista Usa, ha lanciato "Go Electric", una nuova campagna per promuovere i veicoli elettrici negli Stati Uniti. Il direttore esecutivo di Sierra Club, Michael Brune, ha spiegato che «I veicoli elettrici possono contribuire a rendere l'America un leader mondiale nella nuova economia dell'energia pulita. Investendo in questa nuova tecnologia, siamo in grado di creare buoni posti di lavoro americani, dare un colpo all'inquinamento, combattere la distruzione del clima e contribuire a porre fine alla nostra dipendenza dal petrolio. Sierra Club vuole rendere I veicoli elettrici una priorità perché contribuiranno a risolvere molti dei problemi che abbiamo di fronte come nazione, mentre infonderanno nuova vita all'economia»

La campagna di Sierra Club punta a raggiungere subito i suoi 1,4 milioni di soci e sostenitori, chiedendo loro di sollecitare il presidente Usa Barack Obama perché confermi il suo impegno a mettere entro il 2015 un milione di veicoli elettrici sulle strade americane strada. Sierra Club si impegnerà in una "Go Electric public education campaign" e lavorerà io ogni Stato Usa per chiedere politiche federali, statali e locali e iniziative delle utility energetiche che incoraggino l'uso di veicoli elettrici.

Gli ambientalisti Usa spiegano che «La campagna Go Electric fa parte di un più ampio sforzo focalizzato nel far uscire l'America dal petrolio, aumentando la "new vehicle fuel economy" e gli "emissions standards" ed investendo in un sistema di trasporti del XXI secolo, che fornisca agli americani tutte le scelte

di trasporto, incluso quello ferroviario, il transit e camminare a piedi ed andare in bicicletta sicuri. Sierra Club è anche impegnato in un massiccio sforzo per la vittoria finale contro l'utilizzo americano di combustibili inquinanti come il carbone e per sostituirli con fonti di energia pulita come l'energia eolica e solare. Anche basandosi sulla rete elettrica odierna i, i veicoli elettrici producono meno inquinamento rispetto a quasi tutti gli altri veicoli su strada. Quando la rete elettrica sarà pulita, i veicoli elettrici conteranno ancora meno sull'inquinamento».

Secondo Gina Coplon-Newfield, direttrice della campagna electric vehicles di Sierra Club, «I veicoli elettrici sono l'unico tipo di auto che effettivamente rimane più pulita nel tempo e che si sposta alimentata con fonti più pulite. Per rendere i veicoli elettrici sostenibili e accessibili, ora bisogna solo ridurre l'inquinamento ed affrettare la fine della nostra pericolosa dipendenza dal petrolio. Inoltre infonderanno nuova vita al manifatturiero americano ed alle smart grid technology industries».

Per sostenere le auto elettriche Sierra Club pubblica una specie di manuale in nove punti "Veicoli elettrici: Miti vs Realtà" che sembra rispondere anche a studi e polemiche recenti sulle auto elettriche e che vi proponiamo:

Mito 1: Il passaggio ad un veicolo elettrico (EV) vuole solo dire che la stessa quantità di inquinamento proviene dalla produzione elettrica piuttosto che dal tubo di scappamento - si limita giusto o al passaggio dal petrolio al carbone

Realtà: Secondo una serie di studi, una vettura elettrica produce dal 35 al 60% in meno di inquinante anidride da elettricità delle CO2 di una vettura tradizionale a petrolio con un motore a combustione interna. In alcune aree, come molte sulla costa West Coast che si basano in gran parte sull'energia eolica o idroelettrica, le emissioni sono notevolmente inferiori per gli EVs. E questo già oggi. Quando si dismetteranno più centrali a carbone e fonti più pulite di energia entreranno in linea, le emissioni per le ricariche dei veicoli elettrici avranno un ulteriore calo. Inoltre, in alcune aree, la ricarica notturna aumenta la possibilità di sfruttare l'energia eolica: un altro modo per ridurre le emissioni. Un avvertimento da prendere in considerazione, secondo alcuni studi, è che quando le centrali a carbone rappresentano la maggior parte del mix energetico in una determinata zona, i veicoli elettrici possono emettere più inquinamento da CO2 e SO2 dei veicoli elettrici ibridi. Interessatevi da dove proviene la vostra energia elettrica, di quali sono i progetti che ha il vostro Stato o la vostra comunità per passare alle energie rinnovabili e se hanno opzioni per passare ad un'energia più verde.

Mito 2: Il "Plug-in cars" porterà alla costruzione di più centrali a carbone e nucleari.

Realtà: Anche se la maggioranza dei guidatori passasse alle elettriche, l'esistente off-peak/nighttime capacity della rete è sufficiente per produrre energia elettrica senza la costruzione di una sola nuova centrale elettrica. Studi hanno dimostrato che i proprietari di veicoli elettrici ricaricheranno in gran parte i loro veicoli di notte, quando c'è abbondanza di energia sulla rete. In alcune aree, nuove "tariffe intelligenti" permettono alle utility di istituire un sistema da cui voi e altri utenti dell'energia potete distribuire uniformemente il carico durante la ricarica in modo che il sistema non venga sopraffatto da un aumento della domanda.

Mito 3: Le batterie per auto elettriche rappresentano un problema per il riciclaggio.

Realtà: i veicoli con motore a combustione interna utilizzano batterie a piombo-acido, e il loro costo di riciclo è circa il 98% negli Usa. Le nuove batterie per i veicoli elettrici, come quelli costruite con litio-ione, includono anche preziosi metalli riciclabili e in più e avranno uno vita che andrà ben oltre a quella del veicolo. In effetti, una società belga prevede di utilizzare "Tesla Motor's electric vehicle battery pack material" per produrre una lega che può ulteriormente raffinare cobalto, nichel e altri metalli preziosi, nonché tipi speciali di calcestruzzo. La tecnologia consentirà presto alle batterie degli EVs di immagazzinare l'energia prodotta dal vento o l'energia solare.

Mito 4: La mia bolletta elettrica schizzerà verso l'alto.

Realtà: Anche se si spenderà di più per l'elettricità, il risparmio di benzina sarà più che sufficiente per coprirlo. Se si guida un veicolo elettrico a batteria "puro" per 12.000 miglia all'anno l'energia elettrica a prezzi correnti (supponendo 0,12 dollari per kilowatt-ora con tassi che variano in tutto il Paese), si paga circa 389 dollari all'anno per l'elettricità per caricare la batteria, ma voi "risparmiate circa 1200 $ in benzina (supponendo 3 dollari al gallone, a 30 miglia per gallone-veicolo, e 12.000 miglia percorse). Quindi 1.200 $ contro 389 $ è uguale a meno 811 dollari in risparmi ed a una riduzione del 68% dei costi di rifornimento. Alcune utility stanno offrendo ai proprietari di EVs off-peak/nighttime a tassi più bassi. Più chiederemo questi incentivi off-peak di successo, minori saranno i pagamenti di energia elettrica che faremo.

Mito 5: I veicoli elettrici potranno solo fallire di nuovo, come hanno già fatto prima.

Realtà: I produttori questa volta sono seri, a rotazione, nei prossimi due anni, a partire da adesso, tireranno fuori più di una dozzina di nuovi modelli plug-in. Con i prezzi più elevati della benzina e i cambiamenti climatici che preoccupano molti consumatori, con i più stringenti fuel economy standards richiesti per i nuovi veicoli ai produttori di auto e i miliardi di dollari pubblici e delle multinazionali che vengono spesi su un'infrastruttura EV e nella ricerca negli Usa, gli EVs sono qui per restare.

Mito 6: Si esaurirà il "succo" della mia batteria

Realtà: La maggior parte dei conducenti Usa giuda per meno di 35 miglia al giorno, sufficienti per una piena ricarica dei veicoli elettrici "puri" (I più possono andare da 80 a 140 miglia con una ricarica), ed esiste un'estesa gamma di veicoli elettrici (che utilizza per circa 35 miglia impianti elettrici e poi avvia un motore a benzinai). Utilizzando una presa a 220 volt in una stazione di ricarica, un plug-in hybrid ricarica in circa 100 minuti, una gamma estesa di plug-in elettrici in circa quattro ore, e un'elettrica "pura" in 6 - 8 ore. Una presa di corrente regolare a 110 volt comporta tempi significativamente più lunghi di ricarica, ma per i plug-in hybrids e un'estesa gamma di elettriche, questa presa può essere sufficiente. Per la maggior parte del tempo, la batteria non sarà vuoto quando ci si collega, riducendo così il tempo di ricarica. La maggior parte delle persone ricarica a casa. Tuttavia, alcune aziende e enti pubblici stanno iniziando a installare caricabatterie pubbliche a 220-volt. Alcuni stanno installando stazioni di ricarica veloce lungo le strade e nei luoghi pubblici che possono ricaricare un auto all' 80% della capacità della batteria in meno di 30 minuti.

Mito 7: I veicoli elettrici sono molto più costosi rispetto ai veicoli tradizionali.

Realtà: Anche se il prezzo di acquisto iniziale dei veicoli elettrici è più alto rispetto ai veicoli tradizionali, è necessario fare i calcoli tenendo conto di una serie di fattori. Per i singoli consumatori, è in corso un federal tax credit fino a 7.500 dollari per l'acquisto di un veicolo elettrico, così come un partial federal credit per l'unità di ricarica. Diversi Stati hanno crediti di imposta addizionali che si sommano a quelli federali. Inoltre, al guidatore medio un EV farà risparmiare più di 800 $ all'anno di carburante (il costo dell'energia elettrica rispetto alla benzina). Secondo uno studio del governo federale, grazie ad un sistema pulito e più snello sotto il cofano, un EV può far risparmiare al guidatore medio circa il 46% dei costi di manutenzione annuali.

Mito 8: I veicoli elettrici sono disponibili solo in California.

Realtà: Anche se gli EVs non sono ancora disponibili per l'acquisto in ogni Stato, stanno rapidamente diventando disponibili in molti. La completamente elettrica Nissan Leaf è venduta a clienti in California, Washington, Oregon, Arizona e Tennessee. La Chevy Volt, un'estesa gamma di plug-in hybrid electric vehicle, è attualmente in vendita presso i concessionari selezionati in California, Connecticut, Michigan, New Jersey, New York, Texas, e Washington DC. I clienti in quasi tutti gli Stati dovrebbero essere in grado di acquistare o noleggiare una Leaf, Volt, o Plug-in Toyota Prius alla fine del 2011 o all'inizio del 2012. La Tesla Roadster, una vettura sportiva di lusso completamente elettrica, è disponibile in diverse località in tutto il Paese. Entro il 2012, molti altri modelli saranno disponibili a livello nazionale, inclusi Ford Focus EV, Tesla Model S e Mitsubishi iMiev i.

Mito 9: La ricarica di un EV ad energia solare è un sogno futuristico

Realtà: La tecnologia per alimentare il vostro EV con l'energia solare è già disponibile. L'investimento in pannelli solari si ripaga più velocemente quando l'energia solare non è solo in sostituzione della rete elettrica, sostituendo invece la molto più costosa benzina. Secondo Plug-In America, Gli EVs percorrono tre o quattro miglia (o più) per kWh (chilowattora) di elettricità. Se si guida 12.000miglia all'anno, saranno necessari 3000 - 4000 kWh. A seconda di dove si vive, e è b necessario un sistema fotovoltaico da 1,5 a 3 kW per produrre così tanta energia, con l'utilizzo di circa 150 - 300 piedi quadrati di spazio sul vostro tetto. Gli utility credits per l'energia solare durante il giorno possono compensare il costo di di ricarica dell'auto durante la notte. Se solare fotovoltaico non è fattibile a casa vostra, scoprite se la vostra utility offre una green energy option.

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