[11/02/2011] News toscana

Firenze: la tramvia compie un anno con numeri da primato

FIRENZE. Il 14 febbraio la linea 1 della tramvia, fatta partire dal sindaco Renzi nel 2010 proprio nel giorno di San Valentino, compie un anno. 7.800.000 passeggeri con una media di 40.000 viaggiatori nei giorni feriali e 28.000 in quelli festivi, grandi exploit nei mesi di novembre e dicembre quando i passeggeri mensili hanno superato la soglia di un milione.

Sono questi alcuni numeri che decretano il successo della tramvia fiorentina che tra l'altro inizialmente è partita con soli 8 tram (la linea è andata a regime il 28 marzo con 13 mezzi contemporaneamente in servizio).

«La tramvia ha avuto una gestazione sicuramente complessa- ha dichiarato l'assessore alla mobilità del comune di Firenze, Massimo Mattei- ma questi numeri testimoniano che i cittadini l'apprezzano e soprattutto l'utilizzano: basta dire che da aprile 2010, primo mese di servizio a regime, a dicembre, il numero di passeggeri è quasi raddoppiato. È l'aumento continuo di viaggiatori è la miglior risposta a chi criticava la scelta del tram quale soluzione per il trasporto pubblico locale».

Altri numeri più specifici sono stati forniti dal presidente dell'Ataf Filippo Bonaccorsi, insieme a Jean Luc Laugaa amministratore delegato di Gest: «In un anno di servizio sono state effettuate 135.000 corse, abbiamo offerto oltre 271 milioni di posti e mantenuto la frequenza di un tram ogni quattro minuti nella fascia oraria 7-21 da fine marzo ad oggi. Rimanendo in tema di orari, il 98,32% delle corse è stata puntuale mentre quelle saltate sono meno dell'1% (0,71%) e in questa percentuale sono compresi anche i ritardi e le soppressioni causate dagli incidenti».

Questi dati dovrebbero far riflettere chi ha ancora perplessità su questo tipo di mobilità pubblica, sveltire l'inizio dei cantieri per le linee 2 e 3 ed estendere ulteriormente la progettazione per una rete che coinvolga i comuni contermini.

Parole in tal senso sono venute anche dall'assessore alla mobilità del comune di Scandicci, Gianni Borgi:«L'entrata in funzione del tram per i cittadini di Scandicci è stata la fine di uno degli assilli più diffusi: ovvero come poter arrivare a Firenze velocemente e senza il problema del parcheggio. I dati del primo anno smentiscono le preoccupazioni di chi temeva che da sola la linea 1 sarebbe stata poco efficiente. Quindi ben vengano le altre linee e speriamo che arrivino presto».

 

Torna all'archivio