[30/07/2009] News

RITIRO DEI RIFIUTI GRATUITO A DOMICILIO: PREMIATO L’UTENTE N. 1.500

Ha concordato alcuni giorni fa l'appuntamento con il Call Center di Aamps per disfarsi di un armadio vecchio. Presso l'abitazione, però, non si sono presentati solamente gli operatori addetti al ritiro del materiale. Con piacevole sorpresa la sig.ra Dani Daniela, risultata l'utente numero 1.500 del servizio di raccolta a domicilio gratuita degli ingombranti e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha trovato sotto casa anche i vertici di Aamps che le hanno consegnato una targa ricordo come "ringraziamento - si legge - per il comportamento corretto nel conferimento dei materiali riciclabili".
A recapitare il riconoscimento e alcuni strumenti per realizzare con ulteriore dovizia la raccolta differenziata domestica c'era, accompagnato dal responsabile dei servizi Claudio Freschi, il Presidente dell'azienda Filippo Di Rocca: "Con il servizio di ritiro gratuito domiciliare, attivato 5 mesi fa in accordo con l'amministrazione comunale, riteniamo di avere chiuso il cerchio nell'offerta di servizi alla cittadinanza e nella lotta al fenomeno degli abbandoni dei materiali nelle strade. Ora per disfarsi correttamente di molti rifiuti è possibile fare una semplice telefonata oppure recarsi alle stazioni ecologiche presenti in località Picchianti e a La Rosa, le aree strutturate e di facile accesso che permettono anche di accumulare punti e accedere agli sconti sulla Tia dell'anno seguente. Mi preme evidenziare che il Comune di Livorno - prosegue Di Rocca - è una delle poche realtà nazionali a rendere disponibili contemporaneamente entrambi i servizi. Visti i buoni risultati ottenuti, con i quantitativi di abbandoni di materiali che progressivamente si stanno riducendo e l'aumento della raccolta differenziata, auspichiamo che i cittadini continuino ad avvalersene. Anche perché - conclude il presidente di Aamps - dove viene a mancare il senso civico scattano i controlli degli organismi preposti e le relative sanzioni".
Si ricorda che per accedere al servizio è sufficiente telefonare al Call Center di AAMPS (numero verde 800-031.266) e accordarsi per un appuntamento che verrà gestito attraverso un sistema informatico. Gli operatori della ditta incaricata (individuata nel rispetto del codice degli appalti di cui al D. Lgs. 163/06 e della Carta dei Servizi sottoscritta da AAMPS) si presenteranno nel giro di  pochi giorni per ritirare il materiale concordato negli orari prestabiliti (previsti 18 appuntamenti giornalieri).
Gli oggetti devono essere collocati in area privata e sicura (piano terreno facilmente accessibile) con l'obbligo di custodirli fino all'arrivo della squadra degli operatori. Se ciò non si verificasse, la collocazione dei rifiuti risulterà come "stato di abbandono", l'area verrà fotografata senza che il materiale possa essere raccolto e verrà avviata la procedura di verifica, con eventuale sanzionamento, coinvolgendo le autorità competenti.
In caso di irreperibilità dell'utente che ha prenotato il servizio, la ditta rimarrà comunque sul posto per circa 10' ed, eventualmente, avviserà gli operatori del Call Center del mancato svolgimento dell'attività indicandone le cause. Il contatto telefonico sarà utile alla ditta anche per avvisare i cittadini di un possibile ritardo aziendale (guasto al mezzo, traffico veicolare, ecc.). L'appuntamento potrà certamente essere recuperato attraverso la procedura standard.
Il servizio è a favore delle utenze domestiche in regola con il pagamento della TIA e risulterà gratuito (i costi per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento saranno a carico di AAMPS) per quantitativi individuati in n. 3 pezzi che non superino 1 m3 con una dimensione inferiore a 2 m. lineari (gli oggetti che risulteranno eccedenti dovranno essere preventivamente ridotti nelle dimensioni da parte dell'utente).
Sarà invece a pagamento (69,18 € iva inclusa) per quantitativi superiori allo standard (oltre 1 m3 e fino ad un max di 10 m3) o in caso di richieste per raccolte da effettuare ai piani (i cittadini saranno anticipatamente informati sulle tariffe dagli operatori del Call Center). Ulteriori preventivi per carichi più ampi potranno essere concordati sul posto con la ditta.
I principali rifiuti compresi dal servizio sono gli ingombranti (mobili, tavole, mensole, quadri, materassi, imbottiti, ecc.), le apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) provenienti dalle abitazioni e i residui vegetali (sfalci e potature in sacchi e fascine o sfusi).
Si può telefonare al Call Center di AAMPS dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.

Torna all'archivio