[02/12/2009] News

ASM, presentata la nuova campagna di comunicazione

La riduzione dei rifiuti, le regole sul corretto conferimento di oggetti e imballaggi in plastica, l'importanza della raccolta differenziata e la trasformazione dei materiali riciclabili, l'abitudine a shopper riutilizzabili al posto dei sacchetti di plastica, la raccolta porta a porta. Questi e altri i messaggi della nuova campagna di comunicazione di ASM, da domani sulle tv locali. Protagonista Andrea Agresti, famoso per essere inviato de "Le Iene" e con un passato in molti programmi televisivi tra cui "Striscia la notizia" e "I raccomandati", nonché attore della fiction "Carabinieri". A lui, ASM ha affidato il compito di veicolare la propria immagine e i propri messaggi.

La nuova campagna di comunicazione conta su un finanziamento della Provincia di Prato e intende dare nuovo slancio alle strategie e al lavoro di ASM in ogni suo ambito di competenza: si comincia con un pacchetto di sei spot sulle tematiche dei rifiuti, dal corretto conferimento alle modalità di raccolta, e si proseguirà nel corso di tutto il 2010 con ulteriori messaggi sui rifiuti - in particolare sulla riduzione - il rispetto del verde pubblico e dell'ambiente in generale, il call center, la pulizia di fondo e il vasto ventaglio di servizi offerti alle utenze, sia domestiche che non domestiche.

Gli spot, della durata di 45-50 secondi ciascuno, sono stati curati dal regista pratese Marco Frosini che ha scelto le ambientazioni e ha dato un'impronta particolare al lavoro prediligendo la presa diretta. Con Andrea Agresti tanti cittadini comuni, tutti colti di sorpresa, che hanno accettato di dire la loro sugli argomenti dei vari spot. E così, si scopre che a Vaiano nessuno rinuncerebbe alla raccolta dei rifiuti porta a porta e che tenere l'organico in casa un paio di giorni non è poi questo gran problema, oppure che c'è ancora un po' di confusione quando ci si trova davanti alla campana del vetro-plastica-lattine e si devono conferire imballaggi e oggetti in plastica, o anche che un sacchetto di plastica per la spesa è un rifiuto in più e che è preferibile andare al supermercato con le borse riutilizzabili.

Gli spot sono divertenti ed efficaci a far comprendere a tutti il giusto approccio ai rifiuti. La scelta di ASM di affidarsi agli spot televisivi è solo una delle strategie messe in campo con grande forza negli ultimi anni per sensibilizzare quanto più possibile i cittadini alla raccolta differenziata e per aumentare la percentuale, anche in considerazione dei nuovi obiettivi regionale (55 per cento entro il 2010) e nazionale (65 per cento nel 2012). Numerose le azioni: introduzione della raccolta porta a porta che attualmente interessa Vaiano, Carmignano e il centro storico di Prato e che nei prossimi mesi sarà ulteriormente ampliata, raccolta integrale dei rifiuti porta a porta con cassonetto personale nelle attività produttive di tutta la provincia, ritiro a domicilio di alcune frazioni riciclabili per negozi, bar e ristoranti, razionalizzazione dei cassonetti stradali. In più: assemblee pubbliche per informare i cittadini, lezioni nelle scuole e attività di informazione attraverso stampa, radio e tv. Infine, pochi mesi fa, ASM ha lanciato la nuova serie delle vignette di Lupo Alberto, il simpatico lupo blu frutto della matita di Silver che da sempre accompagna l'azienda. (nadia tarantino)

 

Torna all'archivio