[01/12/2009] News

La commissione Ue approva il regolamento sull'etichettatura degli pneumatici

LIVORNO. I rivenditori di autoveicoli e di pneumatici dovranno fornire ai clienti informazioni dettagliate sull'efficienza energetica, sulla sicurezza e sulle prestazioni relative al rumore degli pneumatici. La Commissione ha, infatti, approvato in via definitiva la proposta del testo modificata del regolamento sull'etichettatura degli pneumatici in relazione al consumo di carburante e altri parametri fondamentali. Un regolamento che andrà a completare il quadro normativo in materia e che potrebbe essere d'aiuto, non solo per i singoli individui nella scelta di autovetture meno impattanti, ma anche per le Pubbliche amministrazioni nei loro acquisti verdi.

L'etichetta dovrà indicare l'efficienza in termini di consumo su una scala da A (la migliore) a G (la peggiore) - meccanismo simile a quelle degli elettrodomestici - e le informazioni sulla rumorosità dello pneumatico con l'indicazione dei decibel. Oltre all'esposizione del valore misurato del rumore esterno di rotolamento in decibel, è stata aggiunta, inoltre una classifica del rumore esterno di rotolamento, al fine di agevolare il riconoscimento degli pneumatici poco rumorosi.

Le informazioni dovranno essere anche contenute nel materiale promozionale e nei siti web dei produttori di gomme delle classi interessate (C1, C2 e C3, rispettivamente per auto, veicoli commerciali, rimorchi).

L'etichetta, quindi, dovrà essere esposta, anche se dal nuovo testo del regolamento è prevista una certa flessibilità. Mentre la Commissione ha proposto che l'etichetta fosse obbligatoriamente esposta al punto di vendita tramite un autoadesivo su ogni pneumatico, l'emendamento negoziato dal Consiglio/Parlamento prevede che l'etichetta sia esposta o tramite un autoadesivo su ogni pneumatico - come appunto, proposto dalla Commissione - o distribuita in un esemplare stampato per ogni partita di uno o più pneumatici identici consegnati al punto di vendita. In tal caso i distributori sono obbligati a mostrare l'etichetta stampata agli utenti finali prima della vendita degli pneumatici al punto di vendita.

Mentre i distributori sono obbligati a far ciò, i fabbricanti di autoveicoli - secondo il nuovo testo - non sono più obbligati a esporre la classificazione degli pneumatici montati sui veicoli nuovi. Adesso l'obbligo di informazione si applica soltanto ai pneumatici offerti come opzione agli utenti finali.

Inoltre, entro giugno 2012 la Commissione si impegna a rendere disponibili sul suo sito Internet ec.europa.eu, (in particolare per le organizzazioni di consumatori e i fabbricanti di pneumatici) le informazioni esplicative relative a ciascuna delle voci dell'etichetta dello pneumatico e un calcolatore del risparmio di carburante armonizzato.

Non a caso la Commissione è favorevole all'uso di strumenti comunitari, quali il programma "Energia intelligente - Europa, per contribuire a iniziative volte a sensibilizzare gli utenti finali sui vantaggi dell'etichettatura degli pneumatici".

Dunque, l'obiettivo del nuovo regolamento non è altro che quello di promuovere la transizione del mercato degli pneumatici verso prodotti che consentano di ridurre il consumo di carburante e che siano più sicuri e silenziosi. Tale iniziativa è conforme alla strategia riveduta della Commissione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri (che stabilisce obiettivi in materia di CO2 da raggiungere con la diminuzione delle emissioni delle autovetture, fra l'altro promuovendo pneumatici che consentano di ridurre il consumo di carburante).

Le disposizioni sull'etichettatura degli pneumatici andranno, quindi, a completare sia la normativa sull'omologazione degli pneumatici - che a differenza del regolamento sull'etichettatura, incentrato sulla domanda, verte sull'offerta introducendo prescrizioni minime - sia quella sulla sicurezza generale degli autoveicoli (che prevede l'entrata in vigore entro il 1° novembre 2012 del regolamento). Mentre la proposta di regolamento sulla sicurezza generale degli autoveicoli contenente prescrizioni minime in materia di resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento, che garantiranno un livello uniforme della qualità degli pneumatici, il sistema di etichettatura degli pneumatici cercherà di indurre a migliorare ulteriormente tali caratteristiche rispetto ai livelli stabiliti.

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