[13/10/2009] News

La Provincia avvia il progetto “Easy Urp”, tutte le informazioni a portata di un clic

Agevolare il rapporto fra cittadino e Amministrazione attraverso il miglioramento della comunicazione e del reperimento delle informazioni. E' questo l'obiettivo del progetto "Easy Urp", lo sportello virtuale con il quale la Provincia mette a disposizione, con un accesso semplificato, tutte le notizie utili all'utente.
L'iniziativa è stata presentata a Palazzo Granducale dall'assessore alla modernizzazione organizzativa e sistemi informatici, Cristiano Toncelli e dal segretario generale Gabriele Orsini, coordinatore del progetto.
Lo strumento adottato dalla Provincia consente di raccogliere tutte le informazioni che costituiscono la base dati dell'Ente, e organizzarle in modo tale che l'utente possa accedervi con una semplice interrogazione in "linguaggio naturale". Le domande posso essere inviate attraverso il sito internet della Provincia, con la posta elettronica o, ancora, tramite Sms.  "Il nostro obiettivo è quello di diminuire ulteriormente la distanza fra Amministrazione e cittadini - ha detto l'assessore Toncelli -
con un servizio che risponde alla duplice esigenza di semplicità d'uso e tempestività di risposta".
Il principio che ha ispirato il sistema è quello di capitalizzare il patrimonio di informazioni, di cui l'ente è in possesso, per renderlo più fruibile al pubblico. Tale patrimonio è costituito non solo dalla documentazione prodotta dall'ente (delibere, atti, circolari, lettere, etc.) ma soprattutto dalla conoscenza di cui ogni dipendente dispone nel proprio ambito di attività, che viene messa a disposizione attraverso una banca dati di "risposte" a domande ricorrenti che possono essere consultate da tutti. Inoltre, l'utente che non trova una risposta soddisfacente può inviare un quesito che il sistema indirizzerà automaticamente ad un operatore che provvederà a fornire le informazioni richieste.
Ad illustrare i dettagli tecnici del progetto sono stati i rappresentanti della società Synthema, che ha realizzato il software applicativo.
"Attraverso una sofisticata tecnologia di analisi linguistica - ha spiegato il dott. Carlo Aliprandi - il sistema permette la ricerca dei contenuti non più per parole chiave, ma sulla base del significato semantico della frase.  Questo consente di organizzare le informazioni, da qualunque fonte provengano, secondo una rete di significati semantici che mettono i dati in relazione tra loro. Da qui la possibilità di ricercare le informazioni usando il linguaggio corrente, senza dover utilizzare parole tecniche o burocratiche".
I vantaggi sono  molteplici: uno sportello aperto tutti i giorni 24 ore su 24; riduzione dei tempi di attesa per l'utente, che non deve recarsi presso gli uffici, ma può accedere facilmente alle informazioni con modalità diverse; risposte precise e puntuali alle informazioni richieste.
Il sistema, in fase di implementazione, sarà completamente operativo entro la fine dell'anno.
"Il progetto Easy Urp - ha aggiunto il segretario generale Orsini - si inserisce nel programma di informatizzazione dell'Ente che ha visto l'attivazione di vari progetti, fra i quali il Consiglio Digitale, la Posta elettronica certificata, la gestione degli espropri e dei dati catastali".

Livorno, 13 ottobre 2009

Torna all'archivio