[16/09/2009] News toscana

Tutti in bus per aiutare l'ambiente: Atl ci prova a Livorno

LIVORNO. In questi giorni Poste Italiane recapiterà a 50.000 famiglie livornesi il libretto degli orari dei servizi urbani invernali di Livorno, in vigore dal settembre 2009.
L'iniziativa è promossa da ATL e dalla Provincia di Livorno; infatti il libretto è accompagnato da una lettera a firma dei rispettivi Presidenti (Fontana e Kutufà), nella quale spiegano che un maggior uso del mezzo pubblico permette di ridurre la congestione del traffico privato e di abbattere le emissioni totali di gas inquinanti, contribuendo ad un ambiente più sano e ad una migliore qualità della vita.

Da alcuni mesi Atl  è impegnata a stipulare alcune convenzioni con alcuni soggetti commerciali.
Già da alcuni mesi ATL si sta adoperando per creare una maggiore sinergia tra le aziende che operano sul territorio e consentire ai cittadini di usufruire e ottimizzare i servizi proposti. Nello specifico, infatti, ATL ritiene interessante coinvolgere i giovani ma anche i professionisti creando condizioni favorevoli all'utilizzo del bus come mezzo di trasporto per motivi di risparmio, di ecologia, di sicurezza e non ultimo il ritorno ad un rapporto sociale che l'uso dell'auto ha completamente ribaltato.

Gli sconti riguardano un po' tutte le categorie e fasce di età, con un occhio di riguardo ai giovani:
- Cinema Medusa: il venerdì non festivo, primo giorno della settimana cinematografica, il biglietto costerà solo 5 euro anziché 7,80;
- Mercato Centrale: tutti giorni sconti sulla spesa dal 3% al 10% nei negozi convenzionati;
- Piccadilly Music Store: sconto del 10% su ogni acquisto;
- Libreria Gaia Scienza: sconto del 10-15% su acquisto di libri e caffetteria;
- Nuoto Livorno, Via dei Pensieri: sconto del 10% su tutte le attività;
- Circolo Polisportivo Arci La Rosa: sconto del 10% sulle iscrizioni alle attività.

A breve partirà anche una campagna di sensibilizzazione all'utilizzo del mezzo pubblico studiata in sinergia tra Atl e Legambiente Livorno, che prevede l'affissione di manifesti e locandine alle pensiline di attesa, la messa in onda di uno spot radio-televisivo.

Torna all'archivio